Per esempio è possibile sommare il numero di chiamate di un cliente, ma solo se una dimensione di analisi contiene la parola "pippo".
Per risolvere questo problema, suggerisco di creare due variabili:
1. creare una variabile che dice se la dimensione di analisi che vogliamo controllare (la chiamerò attributo1) contiene o meno il testo che stiamo cercando (ad esempio la parola "pippo", scritta in qualsiasi punto nei valori della dimensione controllata).
Chiameremo la variabile "attributo pippo" e avrà la seguente formula:
=Confronta([attributo1];"*pippo*")
Questa variabile si valorizza con 1 quando la ricerca viene soddisfatta, cioè quando la parola "pippo" viene trovata da qualche parte nel testo dei valori della dimensione attributo1.
Nota importante: nel testo da ricercare si possono usare i caratteri jolly, cioè gli asterischi (li ho evidenziati in rosso), per dire che la parola da ricercare può essere scritta in qualsiasi punto, all'interno della stringa di testo dei valori della dimensione di analisi. Se non si mettono gli asterischi, il testo ricercato e il valore della dimensione di analisi dovranno corrispondere perfettamente.
2. creare una variabile che valorizzi la metrica filtrando la variabile che abbiamo creato al passo precedente =1 quindi la nostra nuova variabile, che possiamo chiamare "numero chiamate per attributo pippo", avrà la seguente formula:
=[Nr calls] Dove ([attributo pippo]=1)
La variabile al punto 1, che sostanzialmente fa la ricerca del testo, può essere anche gestita nel seguente modo, se non sappiamo come sarà scritto il testo da cercare, cioè se non sappiamo se viene scritto in maiuscolo o in minuscolo:
=Confronta(maiuscola([attributo1]);"*PIPPO*")