martedì 23 aprile 2019

Dimensioni geografiche

Una delle novità più interessanti introdotte dalla versione BI 4.2 SP3 di Web Intelligence è la possibilità di ottenere le latitudini e longitudini geografiche di una posizione, partendo da un oggetto dimensione che contiene il nome di un luogo, ad esempio i nomi delle città; l'obiettivo sarà quindi quello di utilizzare poi le coordinate geografiche così ottenute per rappresentare i dati su una mappa geografica.

Ottenere le coordinate è molto semplice; selezionando il bottone destro del mouse sulla dimensione di analisi che contiene i nomi delle città è possibile selezionare la voce "Edit as a Geography" e quindi "By Name".
Si apre una maschera che mostrerà le città che sono state trovate automaticamente e quelle che invece richiedono un intervento manuale.
Ultimata la mappatura vedremo che sotto la dimensione di analisi che abbiamo scelto, ci saranno dei nuovi oggetti di tipo "Dettaglio"; questi oggetti potranno essere utilizzati come dimensioni di riferimento per una mappa (cioè un oggetto grafico di tipo mappa).

Ecco le immagini che descrivono il processo di mappatura.


Con un semplice click destro del mouse è possibile attivare la funzione

Le città che non vengono mappate automaticamente devono essere mappate a mano

Al termine della mappatura saranno disponibili i nuovi oggetti "Dettaglio"

Al termine del processo sarà possibile realizzare una mappa e posizionare quindi delle metriche su una cartina geografica