martedì 26 febbraio 2013

Riclassificare tramite Excel le informazioni che arrivano da un universo


E' possibile riclassificare dei valori estratti da un universo utilizzando un file excel esterno, anche se questo file riclassifica i valori dell'universo sulla base di due o più colonne, ecco come fare:

Ovviamente è necessario avere una query che estrare dei dati da un universo, nell'esempio che segue l'universo ci fornisce la "Regione" di appertenenza di un cliente e la relativa "Area", e quindi ci serve un file excel che per ogni coppia di "Regione" e "Area" ci fornisce una terza colonna che serve ad aggregare i dati estratti dall'universo.


(Vedi immagine A)

A1. Dobbiamo creare un nuovo fornitore dati che punta al file excel e dobbiamo gestire il fornitore come da immagine; è importante che la terza colonna, quella che serve a fare la riclassifica per aggregare, sia definita come Dettaglio, e quindi sia associata ad una delle altre due colonne, che devono essere definite come Dimensioni di analisi. Associamo il dettaglio alla Dimensione che ha il maggiore dettaglio

A2. Quando abbiamo estratto i dati dal file excel uniamo le dimensioni di analisi, cioè uniamo l'oggetto "Regione" all'oggetto da universo che ha lo stesso contenuto informativo e facciamo la stessa cosa per l'oggetto "Area"

A3. Andiamo nelle proprietà del documento (bottone destro su uno dei tab dei report) e attiviamo il flag "Estendi valori delle dimensioni sincronizzate"


(vedi immagine B)

B1. A questo punto possiamo portare nella tabella l'oggetto Dettaglio che arriva dal file excel che serve a riclassificare i dati dell'universo, nella tabella ci saranno già le informazioni che arrivano dall'universo

B2. Modifichiamo la formula che WebI ha creato nella colonna appena aggiunta per specificare tramite l'operatore IN quali sono le dimensioni di analisi che deve usare per valorizzare correttamente la riclassifica del file excel, quindi nel nostro esempio si tratta delle due dimensioni unite "Regione" e "Area", cioè le due colonne del file excel che identificano la riclassifica che ci interessa. L'operatore IN ha la seguente sintassi =[oggetto] IN ([dimensione1];[dimensione2])


Immagine A

Immagine B


lunedì 18 febbraio 2013

Come trasformare le date

Web Intelligence da la possibilità di trasformare le date per allinearle alle esigenze personali dell'utente, riporto di seguito alcuni esempi emblematici che possono essere molto utili, soprattutto per imparare a familiarizzare con le formule di Web Intelligence che consentono di rimaneggiare le informazioni che arrivano dall'universo.

Trasformare un mese da formato numerico (YYYYMM) in data, aggiungendo il giorno fisso “01”

Esempio: 201302 diventa 01/02/2013

=InData(
"01/"+
(Destra(FormatoNumero([Mese numerico];"00");2))+
"/"+
(Sinistra(FormatoNumero([Mese numerico];"0000");4));"dd/MM/yyyy")


Eliminare il giorno da una data per ottenere una data con il giorno fisso “01”

Esempio: 18/02/2013 diventa 01/02/2013

=InData(
"01/"+
FormatoNumero(MeseAnno([Data]);"00")+
"/"+
FormatoNumero(Anno([Data]);"00");"dd/MM/yyyy")


Tramuta un numero che rappresenta una data (formato YYYYMMDD) in data (formato dd/mm/yy)

Esempio: 20130218 diventa 18/02/2013

=InData(FormatoNumero([Data numerica];"00000000");"yyyyMMdd")

venerdì 15 febbraio 2013

Come nascondere una colonna in Web Intelligence ed usarla per ordinare o filtrare

Con questa soluzione cito un post molto interessante che ho trovaro su BOB; il client, Desktop Intelligence, consente di usare una dimensione di analisi per fare un ordinamento o un filtro, ma consente anche di nascondere tale dimensione. Un esempio: l'elenco di mesi in formato testo e un elenco di numeri che ci consentono di ordinare correttamente e in automatico i mesi, oppure un ordinamento automatico che vogliamo gestire a back end con un'apposita colonna numerica che vogliamo nascondere.

Web Intelligence 3.1 (finalmente nella versione 4.x questa funzione è stata inserita) purtroppo non ci consente di nascondere gli oggetti in una tabella, ma il seguente trucco potrebbe essere un'ottima soluzione.

1. Creare la colonna con la dimensione che volete nascondere, [dim_nascosta], e ordinate o filtrate su questa colonna
2. Create un alert
3. Impostate una condizione che è sempre vera (per esempio "[dim_nascosta] = [dim_nascosta]")
4. Nel box dove si inserisce il testo dell'alert da mostrare inserite la dimensione che volete mostrare, [dim_visibile], validate e vedrete la colonna popolata dalla dimensione [dim_nascosta] sostituita con la dimensione [dim_visibile]

Il motore di visualizzazione di Web Intelligence prima disegna la tabella e poi applica gli alert