mercoledì 13 marzo 2013

Estrarre gli ultimi X mesi rolling

In Web Intelligence è possibile creare una quey che contiene la nostra analisi e fare in modo che i dati estratti siano sempre relativi agli ultimi X mesi rolling; se lato universo non è disponibile una condizione che fa questo in automatico, o un oggetto che ci aiuta a creare in autonomia una condizione variabile che estrae gli ultimi X mesi, la seguente soluzione può rendere completamente autonomi.

Passo 1
Creare una query che in selezione ha il mese e nella zona dedicata alle condizioni ha una classifica; la classifica si può attivare selezionando in alto a destra nella sezione dedicata alle condizioni il tasto con la stellina

Impostare la condizione chidendo tramite la tendina i "Primi" 13 mesi, digitando il 13 a mano, trascinare nella condizione lo stesso oggetto mese usato in alto in selezione, inserire sulla parte destra della condizione un indicatore
Nelle Proprietà della query togliere la selezione dall'opzione che costringe la query a prendere le righe duplicate (tutte le righe); in questo modo il sistema prenderà le righe distinte (utile quindi per ottenere un semplice elenco di mesi dall'ultimo).

Passo 2
Creare una nuova query che contiene gli oggetti che servono per la nostra analisi.
Nella zona dedicata alle condizioni selezionare il mese, selezionare l'operatore In elenco e dalla tendina scegliere la voce Risultato di un altra query. Si aprirà un box che mostra gli oggetti coinvolti dalle altre query del report, selezionare quindi l'oggetto mese.
Questa funzione è disponibile su Web Intelligence via Web.


La condizione si presenterà come segue, menzionando quindi l'universo da cui attinge tramite l'altra query

Il report proposto avrà i mesi richiesti partendo dall'ultimo selezionando andando indietro i mesi richiesti, nel nostro esempio 13 mesi. E' possibile convertire la condizione nella prima query in un prompt, in modo che domandi sempre all'utilizzatore del report quanti mesi all'indietro prendere, 1, 3 o 13 ad esempio.

Nessun commento:

Posta un commento