Ecco le funzionalità che secondo il mio personale parere vale la pena evidenziare, divise tra funzionalità di base e avanzate.
Base:
- Gestione di tabelle e grafici
- Pivot table
- Formattazione di testo, bordi, sfondi, allineamento, testo a capo, ecc
- Formattazione dei testi, date e numeri e formati personalizzati
- Subtotali (Interruzioni)
- Raggruppa e separa (Fold / Unfold)
- Paginazione (Sezioni)
- Calcoli semplici
- Calcoli complessi
- Formule
- Variabili
- Utilizzo di funzioni avanzate (matematiche, gestione delle date e dei testi, ecc)
- Correttore delle formule errate
- Help contestuale
- Formattazione condizionata (Alert)
- Best / Wrost (Classifica)
- Ordinamento A-Z, Z-A e personalizzato
- Annulla e Ripeti operazioni
- Trova
- Stampa
- Filtri nella query
- Filtri nello sheet
- Filtri nell'oggetto
- Gestione di diversi fogli (multi sheet)
- Filtri semplici, complessi e tramite tendina
- Condizioni dinamiche nelle query (Prompt)
- Copia / Incolla degli oggetti (celle singole, Tabelle e Grafici)
- Copia formato
- Copia come testo o come immagine per incollare ovunque
- Trasformazione tabella in grafico e viceversa
- Template prestabiliti
- Inserimento immagini e logo
- Aggiornamento automatico all'apertura
- Descrizione dei report al salvataggio con testo libero e parole chiave
- Posizionamento automatico degli oggetti (Posizione relativa)
- Indici (Abbinamento)
- Riferimento puntuale a particolari celle di valori
- Commenti
- Export in PDF (con gestione dell'indice come nel report)
- Export in Excel (con gestione dei grafici come grafici di Excel)
- Export in CSV e Testo
- Salva il report in locale o sul server
- Accesso ai report sul server via web browser
- Creazione di nuovi report via web browser
- Descrizione degli oggetti contestuale
- Navigazione tra i dati su tabelle e grafici (Drill down, Drill up e Drill Across)
- Fotografia statica di un report durante la navigazione (Snapshot durante il Drill)
- Formule con operatori avanzati che consentono di aggregare i dati
- Aggregazioni
- Sottoquery
- Query di Query
- Query combinate (union, minus e intersect)
- Gestione della priorità delle condizioni nella query con logica AND e OR
- Gestione della priorità delle filtri nei report o negli oggetti con logica AND e OR
- Utilizzo senza essere connessi al server (Off line)
- Link tra report differenti (Report Linking)
- Interazione con controlli di input come tendine, option box e check box
- Confronto cambiamento dei dati tra diversi aggiornamenti (Track data changes)
- Schedulazione automatica (oraria, giornaliera, settimanale, mensile, a evento, su calendario prestabilito, ecc)
- Distribuzione massiva di un report dove ogni ricevente vede solo i propri dati (Report bursting)
- Conversione di un oggetto del report in servizio Web
- Query verso fonti personali come file Excel, file CSV o servizi Web (Multy query)
- Query verso molteplici universi (Multy query)
- Sincronia delle query tramite gli attributi (dimensioni) in comune
- Rimappatura di un report da un universo all’altro per riutilizzare il layout
- Condivisione di componenti tra report diversi
Nota: per questo post la versione di riferimento è la BI 4.2 SP6
Nessun commento:
Posta un commento