sabato 30 marzo 2013

Riclassificare i ricavi per fasce e visualizzare i ricavi medi per fascia e offerta

E' possibile utilizzare una IF per riclassificare ad esempio i ricavi in Euro dei nostri clienti, per dividerli in fasce di ricavo, e creare una matrice che per ogni offerta e quindi per ogni fascia di ricavo ci dica nell'incrocio degli assi qual'è il ricavo medio che ci danno i clienti appartenenti a quella fascia di ricavo / offerta.
Non è difficile e con due formule è possibile ottenere la fascia di ricavo da mettere in riga nella nostra matrice, e la media per cliente.

Passo 1
Creiamo la formula che costituisce la fascia di ricavo e inseriamola in una variabile che chiameremo Range Ricavi.
La formula ha la seguente sintassi:
=(IF([Supplied Euro Amount]>80;">80";IF([Supplied Euro Amount]>74,99;"75-80";IF([Supplied Euro Amount]>69,99;"70-75";IF([Supplied Euro Amount]>64,99;"65-70";IF([Supplied Euro Amount]>59,99;"60-65";IF([Supplied Euro Amount]>54,99;"55-60";IF([Supplied Euro Amount]>49,99;"50-55";IF([Supplied Euro Amount]>44,99;"45-50";IF([Supplied Euro Amount]>39,99;"40-45";IF([Supplied Euro Amount]>34,99;"35-40";IF([Supplied Euro Amount]>29,99;"30-35";IF([Supplied Euro Amount]>24,99;"25-30";IF([Supplied Euro Amount]>19,99;"20-25";IF([Supplied Euro Amount]>14,99;"15-20";IF([Supplied Euro Amount]>9,99;"10-15";IF([Supplied Euro Amount]>4,99;"05-10";"00-05")))))))))))))))))




Passo 2
Creiamo la matrice; in riga mettiamo la nostra nuova variabile [Range Ricavi]: si tratta di una variabile che costringerà la matrice ad aggregare i dati che metteremo nel corpo. In colonna mettiamo l'oggetto [Riclass Mktg Offer 1] che ci arriva dall'universo (questo oggetto in pratica contiene le offerte per i clienti), in sezione mettiamo l'oggetto [Class Unita] che ci arriva dall'universo (classifica i clienti per classe di appartenenza).

Passo 3
Nel corpo della matrice digitiamo la seguente formula
=Media([Supplied Euro Amount] In ([Customer No];[Range Ricavi];[Riclass Mktg Offer 1];[Class Unita])

In pratica la formula che calcola la media usa l'operatore In () per contestualizzare il calcolo della media; la contestualizzazione costringe la media a lavorare per tutte le dimensioni che sono coinvolte nella matrice in riga, in colonna e in sezione (pagina), ma aggiunge una dimensione di analisi, cioè l'oggetto [Customer No] che arriva dall'universo, in questo modo la media sarà calcolata all'interno della matrice per singolo cliente, e poi inserita nel corretto incrocio di riga e colonna, cioè nel corretto incrocio di [Range Ricavi], [Riclass Mktg Offer 1] e [Class Unita] (che è in sezione).
L'operatore In () usato con una dimensione di analisi aggiuntiva che non viene usata nel report, costringe la media ad andare in dettaglio, in questo caso sul singolo cliente ([Customer No]), e calcolare quindi la media per cliente.



Le immagini e gli oggetti si riferiscono a casi reali, ecco perchè i nomi degli oggetti spesso sono un pò particolari, e i numeri mascherati. Seleziona le immagini per vederle meglio e ingrandire.




Nessun commento:

Posta un commento