lunedì 1 luglio 2019

Distribuzione di frequenze

Quando eseguiamo un conteggio e lo decliniamo per una dimensione molto dettagliata, otteniamo una lista poco leggibile, spesso è quindi necessario aggregarla.

Per esempio se abbiamo il conteggio dei ticket aperti per ogni cliente, otteniamo una lista di clienti e quindi il numero di ticket aperti al fianco di ogni cliente; questo tipo di lista non è sintetica, potremmo quindi necessitare di una distribuzione di frequenze, ovvero sapere quanti clienti hanno 3 ticket, quanti ne hanno 2 e quanti ne hanno 1, perchè la lista di dettaglio non ci serve, mentre la distribuzione è importante.

La seguente soluzione mostra come fare con Web Intelligence, con pochi click.

Il report che ho usato conta i ticket aperti per singolo cliente come anticipato sopra; ordinando per Z-A, ci sono clienti che ne hanno 3… 2  e 1, ma quanti sono quelli con 3 ticket, con 2 ticket e con 1 ticket?



Bottone destro sulla colonna del conteggio e quindi click su “inserisci interruzione”.


Sostituire la formula che webi mette come subtotale, mettendo la funzione min().


Inserire il conteggio della colonna dei clienti.

Attivare la funzione "Struttura" (Fold in inglese) dal menù Analisi / Interagisci e richiudere il ramo 1 per nascondere il dettaglio (il ramo si richiude tutto premendo 1, sul fondo dello schermo).

Giocando poi sulle proprietà dell’interruzione si possono togliere le intestazioni ripetute, e poi a valle andando sulle proprietà della tabella si può ripristinare l’intestazione generale di tabella (che Web Intelligence ha tolto quando abbiamo inserito l’interruzione).

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