martedì 5 marzo 2019

Confronto tra Web Intelligence ed Excel

Mi capita spesso per lavoro di dover paragonare Web Intelligence ad Excel, perchè spesso Excel viene preso come punto di riferimento dagli utenti; per far comprendere meglio le potenzialità di Web Intelligence mi trovo quindi a dover elencare le funzionalità che Web Intelligence include, per sottolineare che alcune sono in sovrapposizione con Excel, mentre altre sono tipiche di uno strumento di Business Intelligence e quindi velocizzano il lavoro rispetto al famoso tool di casa Microsoft.

Ecco le funzionalità che secondo il mio personale parere vale la pena evidenziare, divise tra funzionalità di base e avanzate.

Base:
  • Gestione di tabelle e grafici
  • Pivot table
  • Formattazione di testo, bordi, sfondi, allineamento, testo a capo, ecc
  • Formattazione dei testi, date e numeri e formati personalizzati
  • Subtotali (Interruzioni)
  • Raggruppa e separa (Fold / Unfold)
  • Paginazione (Sezioni)
  • Calcoli semplici
  • Calcoli complessi
  • Formule
  • Variabili
  • Utilizzo di funzioni avanzate (matematiche, gestione delle date e dei testi, ecc)
  • Correttore delle formule errate
  • Help contestuale
  • Formattazione condizionata (Alert)
  • Best / Wrost (Classifica)
  • Ordinamento A-Z, Z-A e personalizzato
  • Annulla e Ripeti operazioni
  • Trova
  • Stampa
  • Filtri nella query
  • Filtri nello sheet
  • Filtri nell'oggetto
  • Gestione di diversi fogli (multi sheet)
  • Filtri semplici, complessi e tramite tendina
  • Condizioni dinamiche nelle query (Prompt)
  • Copia / Incolla degli oggetti (celle singole, Tabelle e Grafici)
  • Copia formato
  • Copia come testo o come immagine per incollare ovunque
  • Trasformazione tabella in grafico e viceversa
  • Template prestabiliti
  • Inserimento immagini e logo
  • Aggiornamento automatico all'apertura
  • Descrizione dei report al salvataggio con testo libero e parole chiave
  • Posizionamento automatico degli oggetti (Posizione relativa)
  • Indici (Abbinamento)
  • Riferimento puntuale a particolari celle di valori
  • Commenti
  • Export in PDF (con gestione dell'indice come nel report)
  • Export in Excel (con gestione dei grafici come grafici di Excel)
  • Export in CSV e Testo
  • Salva il report in locale o sul server
  • Accesso ai report sul server via web browser
  • Creazione di nuovi report via web browser
  • Descrizione degli oggetti contestuale
Avanzate:
  • Navigazione tra i dati su tabelle e grafici (Drill down, Drill up e Drill Across)
  • Fotografia statica di un report durante la navigazione (Snapshot durante il Drill)
  • Formule con operatori avanzati che consentono di aggregare i dati
  • Aggregazioni
  • Sottoquery
  • Query di Query
  • Query combinate (union, minus e intersect)
  • Gestione della priorità delle condizioni nella query con logica AND e OR
  • Gestione della priorità delle filtri nei report o negli oggetti con logica AND e OR
  • Utilizzo senza essere connessi al server (Off line)
  • Link tra report differenti (Report Linking)
  • Interazione con controlli di input come tendine, option box e check box
  • Confronto cambiamento dei dati tra diversi aggiornamenti (Track data changes)
  • Schedulazione automatica (oraria, giornaliera, settimanale, mensile,  a evento, su calendario prestabilito, ecc)
  • Distribuzione massiva di un report dove ogni ricevente vede solo i propri dati (Report bursting)
  • Conversione  di un oggetto del report in servizio Web
  • Query verso fonti personali come file Excel, file CSV o servizi Web (Multy query)
  • Query verso molteplici universi  (Multy query)
  • Sincronia delle query tramite gli attributi (dimensioni) in comune
  • Rimappatura di un report da un universo all’altro per riutilizzare il layout
  • Condivisione di componenti tra report diversi
Nota: per questo post la versione di riferimento è la BI 4.2 SP6

Nessun commento:

Posta un commento