lunedì 4 marzo 2019

Unione di query tramite variabili

Una delle novità più interessanti introdotte dalla versione BI 4.2 SP3 di Web Intelligence è certamente la possibilità di unire (sincronizzare) le query utilizzando anche le variabili.
Questa funzione è interessante per chi sviluppa con BO perchè fino ad oggi si potevano sincronizzare le query solo attraverso le dimensioni di analisi disponibili nelle diverse query (fornitori di dati); introducendo invece la possibiltià di farlo anche attraverso le variabili del report, si avrà l'opportunità di sincronizzare i dati anche con fonti di dati che non possono avere tra loro la stessa chiave di dettaglio.

Faccio un esempio utilizzando l'universo di demo e-Fashion.

  • Se abbiamo una query che estrae dall'universo i dati di vendita per Anno e Negozio, dove l'anno e il negozio sono due dimensioni di analisi, avremo nel report una tabella con l'anno e il negozio su due colonne.
  • Se vogliamo confrontare i risultati di vendita ottenuti tramite l'universo con i dati di budget che magari ci arrivano da un file esterno, tale file dovrà fornire il budget per anno e negozio, esponendo queste due informazioni su due colonne diverse.
  • I file esterni non sempre sono modificabili o comunque per farlo dovremo dedicare del tempo per fare le opportune trasformazioni sui dati del file esterno, in questo caso il file del budget; se il file dovesse arrivarci con l'anno e il negozio concatenati, dovremo adeguarlo in modo che l'anno e il negozio siano su due colonne diverse, perchè Web Intelligence per fare uso dell'unione, necessita di due colonne distinte.
  • Grazie alla nuova funzionalità introdotta potremo invece creare una nuova variabile nel nostro report Web Intelligence, che concateni l'anno e il negozio della query che punta all'universo e quindi potremo unire le due query (quella che punta all'universo e quella che punta al file del budget), utilizzando la variabile appena creata come elemento dell'unione.
Esempio di file dedicato al budget, dove l'anno e il negozio sono concatenati.


Selezione delle dimensioni da usare per l'unione, una delle due è una variabile creata nel report, che si occupa di concatenare l'anno e il negozio dalla query da universo.
Da notare il fatto che il budget viene esposto nella tabella a destra, ma si tratta del totale generale del budget.


Risultato finale a valle dell'unione.
Da notare che a valle dell'unione, la colonna del Budget si popola correttamente.


L'esempio potrebbe sembrare stupido, ma questa innovazione apre nuovi scenari di sincronizzazione tra diverse query, perchè sarà possibile beneficiare delle variabili e delle formule che contengono, per ottenere una sincronizzazione a valle delle variabili, mentre prima era per forza necessario, per ottenere una sincronizzazione, far sviluppare nell'universo determinate logiche.

1 commento:

  1. dopo aveer seguito l'utiilissima spiegazione ho unito due origine dati (webi e excle2016) attraerso una chiae univoca e con un rapporto di 1 a 1, quando cerco di realizzare il report o i dati non ci sono oppure si creare l'errore #SINCDATI.... dove può essere l'errore?

    RispondiElimina